Durante la mia permanenza negli Stati Uniti d’America ho avuto il piacere di allenarmi presso le grandi catene di fitness presenti sul territorio, cinque catene di fitness che possiedono clubs in diversi Stati da est ad ovest e da nord a sud.
Equinox, io la definirei la “Luxury experience del fitness Americano”.
Equinox nasce a New York City nell’upper east side nel 1991 e nel 2006 viene acquisita da una società che ne svilupperà il new concept in tutti gli USA, insediandosi nelle località più lussuose.
Oggi Equinox è presente in 11 stati degli USA e in UK ed offre servizi estremamente eleganti nel panorama del fitness mondiale.
Ho visitato i clubs di Equinox in Florida ed i locali sono molto curati e seguono uno standard qualitativo elegante, lussuoso e con l’adozione di arredamenti e materiali moderni ed alla moda. I servizi offerti sono molteplici, tra cui il servizio di personal trainer, i corsi di gruppo di tendenza e con una particolare attenzione all’attività di Pilates, in molti clubs è presente la piscina ed anche il campo da basketball. Gli ambienti sono molto confortevoli e piacevoli, dalla reception super elegante, alla sala attrezzi con macchinari innovativi e di design. Inoltre punto forte dei club di Equinox è una SPA estremamente curata e che offre servizi per il benessere ed il relax della persona. In tutti i clubs viene mantenuto il brand aziendale e tutti i servizi sono offerti con particolare cura dei dettagli come in un hotel a 5 stelle. www.equinox.com
Il concetto di 24hour Fitness nasce con l’intento di volere coinvolgere una varietà di utenti che non vogliono usufruire solo di attrezzature fitness come macchinari e bilancieri, ma inserendo all’interno dei propri clubs altre molteplici attività che possono essere utilizzate 24 su 24. Infatti nei 24hours Fitness sono presenti piscine, campi da basket, piste di atletica etc.
Ovviamente non mancano le sale corsi con molteplici attività suddivise per categorie e tipologie. E’ presente il servizio di personal trainer che è possibile prenotare direttamente online sul sito web.
Il primo club che visitai fu a San Francisco CA, era veramente impressionante per la sua grandezza, ma soprattutto era anche sbalorditiva l’idea di potersi allenare alle ore 2am per esempio, cosa che in Italia non esiste e sarebbe probabilmente inconcepibile.
Le dimensioni dei clubs sono veramente enormi, infatti sono dislocati tutti in grandissimi centri commerciali o grandissimi stabili, e possiedono un immagine che segue il brand aziendale. www.24hourfitness.com
The mecca of Bodybuilding!
La prima palestra Gold’s Gym fu aperta a Venice Beach da Joe Gold nel 1965, divenne particolarmente famosa dagli anni 70 perché si allenavano li i primi grandi campioni del body building come Arnold Schwarzenegger, Lou Ferrigno e Franco Columbu.
La prima volta che entrai in una Gold’s Gym fu nel 2005, e non in una Gold’s Gym qualunque, ma proprio quella di Venice Beach in California. Mi ricordo fu un emozione incredibile potersi allenare dentro le mura di quella palestra dove per anni si erano allenati i più grandi atleti della storia del body building.
La Gold’s Gym oggi è presente in circa 14 stati negli USA ed in altri 20 Paesi al mondo, il concetto di questa catena ovviamente si è evoluto nel corso degli anni per rimanere al passo coi tempi riguardo le nuove tendenze e metodiche di allenamento, non rimanendo legata soltanto al concetto di body building. Infatti nelle Gold’s Gym troverete non solo una varietà infinita di macchinari per l’hard body building, ma anche molti macchinari cardio, attrezzature per l’allenamento funzionale e sale corsi per le attività di gruppo. E’ offerto il servizio di personal trainer. Nei Clubs nonostante sia presente un certo stile accomunato dal marchio, ci sono notevoli differenze tra l’uno e l’altro per quanto concerne la tipologia di struttura, le dimensioni, i macchinari ed anche la colorazione degli interni.
Fondata nel 1984 LA Fitness consiste in una catena comprendente circa 200 clubs sparsi su tutto il territorio americano.
Nel 2012 sono stato socio nel club LA Fitness south Miami.
I clubs presentano ampie metrature, con uno standard qualitativo molto semplice per quanto riguarda l’arredamento dei locali, e sono dislocati in enormi strutture o centri commerciali . LA Fitness offre moltissime attrezzature per l’attività cardiovascolare e l’allenamento della forza, pesi liberi e corsi di gruppo. Molti clubs offrono anche una piscina, campo da basket, campo da racketball, spinning ed anche programmi per i bambini. E’ presente il servizio di personal training. www.lafitness.com
Nasce a New York nel 1989 come studio di aerobica, incentra il suo business nel proporre una varietà notevole di attività di gruppo legate al concetto di fitness ed aerobica, offrendo innovazione riguardo il panorama delle attività di gruppo con i corsi come Hip-Hop Aerobic, Action Wrestling e Yoga Cycling, che verranno proposti da creativi istruttori di fitness group exercise.
Nel corso degli ultimi 10 anni ho visitato diversi clubs di Crunch in California, a New York ed in Florida e tutti presentano delle caratteristiche differenti in relazione alla località, alle dimensioni dei clubs, attrezzature ed arredamenti. I clubs di Crunch oggi offrono molte attrezzature e macchinari per l’allenamento della forza ed anche diverse sale corsi dove poter svolgere molteplici corsi di gruppo con il concetto di aerobica offerto sin dalla nascita di Crunch.
Oltre al “tradizionale” servizio di personal training, Crunch propaganda anche un servizio di personal training specifico per l’allenamento mirato a migliorare lo svolgimento dei corsi di gruppo. Attualmente Crunch è presente in circa 14 stati negli USA ed anche in Australia. www.crunch.com
2 risposte su “Le 5 più grandi catene di fitness club in USA”
I am now not certain the place you’re getting your
info, but good topic. I must spend some time studying much
more or understanding more. Thanks for fantastic info
I used to be in search of this information for my mission.
Hi! You are welcome and thanks for your comment. I lived in Miami almost three years and I traveled around the USA, so the info I wrote on this post they come from my experience.